– Tirocinio linguistico al Centro europeo di lingue moderne

10/02/06

Fare un tirocinio all’estero. Imparare a confrontarsi con un ambiente di lavoro di dimensione internazionale. Il Centro Europeo di Lingue Moderne (ECML) guarda in questa direzione e offre a giovani laureati la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso gli uffici di Graz, in Austria.
Struttura del Consiglio d’Europa, il Centro ha il compito di favorire la crescita e l’implementazione di politiche riguardanti le lingue e insieme di promuovere nuove opportunità di apprendimento.

A tale proposito, per due volte all’anno e per un periodo che va dai 3 fino ai 6 mesi, il Centro Europeo di Lingue Moderne accoglie tirocinanti che potranno scegliere di confrontarsi con tre diverse tipologie di lavoro.
Nel primo caso lo studente sarà impegnato nello sviluppo del sito web dell’ECML e sarà responsabile del controllo e dell’aggiornamento delle informazioni. Per poter effettuare questo lavoro, il tirocinante dovrà possedere una specializzazione linguistica e avere esperienza nel settore delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
Il secondo ambito riguarda invece la specializzazione nell’organizzazione e la pianificazione di programmi ed eventi: il tirocinante imparerà a preparare file con materiali pratici e informazioni per i partecipanti ai workshop e alle altre attività organizzate dall’EMCL, formatterà documenti dei diversi progetti, ne organizzerà la spedizione.
Il terzo ambito è quello della specializzazione nella documentazione e la ricerca: il tirocinante dovrà essere specializzato nel settore delle scienze librarie, della documentazione, dell’informazione e nelle tecnologie della comunicazione. Farà parte dello staff del Centro Risorse e parteciperà alla creazione di nuovi servizi e alla realizzazione di nuovi prodotti e strumenti per la documentazione.Per ogni ambito lavorativo, il tirocinante riceverà un contributo mensile di 686 euro per le spese di sussistenza e un contributo ulteriore per le spese di viaggio.
I requisiti per candidarsi al tirocinio sono la laurea preferibilmente con specializzazione linguistica; buona conoscenza di più lingue europee (inglese, tedesco e francese); buone conoscenze informatiche ed esperienza maturata nel settore delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
Nella compilazione dell’application form il tirocinante dovrà indicare una delle tre sezioni nella quale desidera lavorare. La prossima scadenza per la presentazione della domanda è fissata al giorno 31 marzo 2006 per tirocini che si effettueranno tra luglio e dicembre. (a.m.)
Per informazioni: European Centre for Modern Languages, tel. +43.316.32.35.54

Sito web: www.ecml.at  

  • Se questa notizia è stata di tuo interesse e/o ti è stata utile in base alla tua esperienza puoi segnalarlo se vuoi in “commenti”, è cosa gradita. Per commentare, non è obbligatorio indicare il tuo indirizzo di posta elettronica e non è necessario essere iscritti alla piattaforma di blog.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...