– La codecisione tra Parlamento Europeo e Consiglio dell’Ue

08/10/06

La codecisione rappresenta la più importante procedura legislativa a livello europeo, e si fonda sul principio dell’eguaglianza fra Parlamento europeo e Consiglio dell’ Ue quali colegislatori. La codecisione si applica nella politica dei trasporti, nella protezione dell’ambiente e dei consumatori. Due terzi delle leggi europee sono adottate congiuntamente da Parlamento europeo e Consiglio dell’Ue.  

La conciliazione è la fase “speciale” della terza lettura nella procedura della codecisione. Ha luogo se il Parlamento europeo e il Consiglio non sono riusciti a trovare un accordo durante la prima o la seconda lettura. I due colegislatori iniziano il ciclo delle negoziazioni che deve portare, entro un tempo determinato e prestabilito, ad un accordo che stabilisce se il testo in questione può diventare legge. 
 
La procedura della conciliazione termina il più delle volte con un accordo positivo, raggiunto da uno speciale gruppo di lavoro chiamato “comitato di conciliazione”, e ratificato poi dal Parlamento europeo e dal Consiglio (in terza letture, durante la sessione plenaria). Delle volte, invece, la conciliazione fallisce il suo obiettivo: o risulta impossibile trovare un compromesso o una delle due parti non riesce successivamente ad approvare l’accordo raggiunto dal comitato di conciliazione.
 
A questo punto, l’atto in questione non si tramuta in legge, e la Commissione europea deve ricominciare di nuovo l’intero processo legislativo, presentando una nuova proposta di legge. 
 
Due legislazioni recentemente adottate, sono “passate” attraverso la conciliazione, ovvero la direttiva sulla qualità delle acqua del mare e quella sugli accumulatori e batterie.

 

La procedura di codecisione

Prima lettura

 

schema codecisione 1°lettura (europarl.europa.eu)

La (1) Commissione presenta un testo legislativo contemporaneamente al (2) Parlamento e al (3) Consiglio.

Il Parlamento approva degli (4) emendamenti e li sottopone al Consiglio.

 
Il Consiglio è d’accordo con i risultati della prima lettura al Parlamento : (5) il testo legislativo è approvato.
 
 
 

 

Seconda lettura

schema codecisione 2° lettura (europarl.europa.eu)

Il (1) Consiglio non accetta il voto del Parlamento e stabilisce una (2) posizione comune. (3)

Il Parlamento approva la posizione comune o non esprime parere : il (4) testo legislativo approvato corrisponde alla posizione comune del Consiglio.

Il Parlamento conferma gli emendamenti non accolti nella posizione comune :

il (5) Consiglio li adotta: (6) testo legislativo approvato

il Consiglio li respinge: viene convocato il Comitato di conciliazione (25 membri del Parlamento e 25 membri del Consiglio) incaricato di individuare un compromesso tra le posizioni divergenti.

Il Parlamento respinge la posizione comune con la maggioranza assoluta dei suoi membri: il testo legislativo è respinto.

 

Terza lettura

schema codecisione 3° lettura (europarl.europa.eu)

Il (1) Comitato di conciliazione adotta un (2) progetto comune basato sulla posizione comune del Consiglio e sugli emendamenti presentanti dal Parlamento in seconda lettura.

Il Consiglio e il (3) Parlamento approvano il progetto comune : (4) il testo legislativo è adottato.

Il Comitato di conciliazione non riesce a elaborare un progetto comune : il Parlamento europeo può respingere definitivamente la (5) proposta.

(fonte: europarl.europa.eu)

 

·   Se questa notizia è stata di tuo interesse e/o ti è stata utile in base alla tua esperienza puoi segnalarlo se vuoi in “commenti”, è cosa gradita. Per commentare, non è obbligatorio indicare il tuo indirizzo di posta elettronica e non è necessario essere iscritti alla piattaforma di blog.

2 responses

8 12 2012
Anonimo

ottimo lavoro 🙂

8 12 2012
Fab (Blogue Pol)

Grazie. Spero risulti di semplice lettura e un po’ istruttivo 🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...