About

Il blog

Questo blog è realizzato per poter essere uno spazio d’opinione su temi di politica, informazione e comunicazione, prevalentemente a carattere nazionale e con ‘sguardi’ talvolta rivolti all’ambito locale d’origine del suo amministratore/autore e a quello europeo. Al termine “Blog” noto a tutti è stato aggiunto il suffisso “ue”, che sta per “Unione europea”, come segnale di più ampio respiro ed anche per ‘francesismo’. Il termine “Pol” è un’abbreviazione di “Politica”, il principale ambito tematico trattato. Secondariamente, sono presenti informazioni, bandi e opportunità in particolar modo rivolte ai giovani. Il nome esatto del blog è “Blogue Pol”, con uno spazio tra le due parole (specifica ad uso di chi sbaglia nel riportarlo). Questo blog è in Rete e pubblico dal 28 febbraio 2008.

Qui prevale e si preferisce il contenuto qualitativo su quello quantitativo e non si realizzano post “copiosamente”, non li si accompagna a link selvaggi, non si coltivano dialoghi in forma di chat privata etc.; tali sono tra i rischi di distorsione del blogging e qui si cerca di evitarli.

Inoltre, in questo blog non si inseguono le notizie, non si fanno gare a chi ne pubblica per primo, si pubblicano contenuti anche con ritardo di tempo rispetto agli eventi inerenti (talvolta frutto di bozze iniziate e poi concluse a distanza di tempo) e il blog non è da considerare come un bollettino di news. A chi ama tenersi al corrente delle notizie in modo più tempestivo, si consiglia di consultare altri spazi sul web. L’aggiornamento del blog non segue una periodicità stabilita ma si basa sul tempo libero dell’autore-amministratore.

Questo blog è un mezzo per esprimere opinioni e desideri di cambiamento per la politica e la società, attraverso la rete, su alcune questioni scelte dal suo autore e amministratore.


L’autore e amministratore

M’interesso prevalentemente, anche sul piano professionale, di (strategie di) comunicazione politica, consulenza politico-elettorale, comunicazione pubblica, (diritto dell’)informazione, citizen journalism, formazione; aspetti distinti dalle opinioni personali che esprimo in questo spazio, che sono a semplice titolo di singolo ‘cittadino’ interessato alla cosa pubblica.

Mi piace riferire di aver svolto interessanti esperienze di vita e professionali all’estero; sono “giovane” ma reputo di possedere, allo stesso tempo, un buon bagaglio di esperienze. In Francia, dove ho soggiornato per un anno e mezzo, ho svolto una parte dei miei studi universitari ed effettuato lavori di traduzione e di ottimizzazione testi in lingua italiana. In Belgio, a Bruxelles, ho lavorato nel settore dei media, con svariati compiti e a contatto anche con l’Ue.

Sulla Rete, ho avuto collaborazioni libere con alcuni siti web per la produzione di articoli di analisi politica indipendente. Preciso che, pur avendo idee politiche personali e parlandone, non faccio politica da militante; il mio interesse, da tecnico indipendente quale garanzia di una migliore professionalità, è per aspetti di analisi, supporto e consulenza. Per contatto, utilizzare l’e-mail o il form.

web hit counter