La net-friendly Presidency di Obama e la net-illiteracy di Berlusconi

16 11 2008


Il President-elect Barack Obama, 47 anni, ha trasmesso anche attraverso You Tube il suo primo weekly address, il messaggio settimanale alla nazione, di sabato come d’uso tra i Presidenti degli Stati Uniti d’America.

Il canale che raccoglie i video della Presidenza Obama si chiama "ChangeDotGov" ed è la prima volta, si legge sul sito di staff "change.gov", che tale tipo di messaggio è stato trasmesso anche attraverso un video sul web.

Il tempo dei primi discorsi del "caminetto" di Roosevelt alla radio è lontano e le reti sociali cambiano, amplificandosi e dimostrando l’importanza della rete (web) per la politica. Il Washington Post scrive "You Tube Presidency", titolo ripreso in Italia dove Obama viene descritto come "Presidente You Tube" e "Google President".

E’ evidente e deprimente la differenza di approccio con il 71enne Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi che rivelò, in una conferenza stampa del 27 marzo con i giornalisti di Adnkronos e a campagna elettorale in corso, il suo net-analfabetismo, (illiteracy) vale a dire la sua non conoscenza del mezzo.

Nel suo discorso, da riascoltare e riportare alla mente, (segue l’audiovideo) Berlusconi giunse anche ad una conclusione: [..]"Mi sa che davvero hanno ragione quando dicono che io sono troppo vecchio per governare un Paese moderno".[..]

Annunci

Azioni

Information

4 responses

20 11 2008
ladytux

visto che ne è cosciente… noi non lo tratteniamo mica
(non sono i 70 anni il problema però… un Pertini di 90 io me lo terrei come pdc)
besos rojos
ladytux

21 11 2008
Fab-Blogue Pol

La questione anagrafica è declinabile, concordo, sui singoli e considero l’esempio che fai di Pertini certamente condivisibile.

Specificare l’età del Presidente del Consiglio in rapporto a quella del neo Presidente Usa è un’occasione come altre per sottolineare ancora una volta la gerontocrazia italiana, in questo caso per importanti cariche politiche.

Il problema è che in coscienza Berlusconi sorride della sua ammissione come se fosse un aspetto simpatico e non un limite e va avanti. D’altronde, parlare di un Paese moderno riferendosi al nostro e in quella frase è anche un po’ un azzardo.

Besos para ti, ladytux

21 11 2008
ladytux

l’età può essere un limite se non ci fossero tremila altre cause di impresentabilità… stiamo a guardà er capello??? 😉
Besos rojos
ladytux

21 11 2008
Fab-Blogue Pol

E’ solo una e non la più importante, certo..nel post, come da titolo, guardavo più, tra le tante, ad una questione di sua (in)competenza sul web.

Non guardiamogli il capello, che poi non si sa bene quanto sia frutto di trapianti, riporti e interventi affini 😉

Ricambio il saluto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...