Il nuovo Presidente della République française, Nicolas Sarkozy, si è insediato ufficialmente all’Eliseo stamane, dopo il passaggio di consegne con Jacques Chirac.
L’ex inquilino del Palais gli ha rivelato i codici segreti per le armi nucleari (!)..Che la Francia conti sulle centrali nucleari per la produzione di energia è risaputo, ma che custodisse “armi nucleari”..(E poi si va ad ammonire l’Iran)
Ieri sera, dopo 12 anni di presidenza, Jacques Chirac aveva pronunciato in diretta tv il suo discorso di commiato alla nazione. (audiovideo)
Sarkozy non é che sia tanto amato nel suo paese. Rappresenta ai miei occhi un po’ il dilemma di questa Francia che, un po’ come l’Italia, non sapeva per chi votare alle elzioni… o una svampita Royal o il piccolo Sarko.
Emigré
La classica teoria del “meno peggio”, di attualità anche in Italia, sempre che voglia essere utilizzato tale ragionamento per l’elezione di Sarko in Francia. Ma, probabilmente, i fattori di quella scelta saranno stati più eterogenei. La Royal pagò anche alcune gaffes in campagna elettorale e l’inconsistenza di alcune sue proposte invise agli stessi socialisti, che avrebbero potuto avere più chances magari con esponenti più esperti. DSK per esempio, anche se era da considerare il suo minore appeal rispetto a “Madame”.