La passation de pouvoirs. Francia: Sarkozy s’insedia all’Eliseo

16 05 2007

Jacques Chirac quitte le palais de l'Elysée, accompagné par Nicolas Sarkozy (Reuters/Jacky Naegelen)

Il nuovo Presidente della République française, Nicolas Sarkozy, si è insediato ufficialmente all’Eliseo stamane, dopo il passaggio di consegne con Jacques Chirac.

L’ex inquilino del Palais gli ha rivelato i codici segreti per le armi nucleari (!)..Che la Francia conti sulle centrali nucleari per la produzione di energia è risaputo, ma che custodisse “armi nucleari”..(E poi si va ad ammonire l’Iran)

Ieri sera, dopo 12 anni di presidenza, Jacques Chirac aveva pronunciato in diretta tv il suo discorso di commiato alla nazione. (audiovideo)

Annunci

Azioni

Information

2 responses

5 03 2008
Emigré

Sarkozy non é che sia tanto amato nel suo paese. Rappresenta ai miei occhi un po’ il dilemma di questa Francia che, un po’ come l’Italia, non sapeva per chi votare alle elzioni… o una svampita Royal o il piccolo Sarko.

Emigré

6 03 2008
Fab-Blogue Pol

La classica teoria del “meno peggio”, di attualità anche in Italia, sempre che voglia essere utilizzato tale ragionamento per l’elezione di Sarko in Francia. Ma, probabilmente, i fattori di quella scelta saranno stati più eterogenei. La Royal pagò anche alcune gaffes in campagna elettorale e l’inconsistenza di alcune sue proposte invise agli stessi socialisti, che avrebbero potuto avere più chances magari con esponenti più esperti. DSK per esempio, anche se era da considerare il suo minore appeal rispetto a “Madame”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...