Berlusconi-Tremaglia sul voto degli italiani all’estero

23 05 2006

La questione del voto degli italiani all’estero, usata prima dalla Cdl nell’ intenzione poi contraddetta di portare voti alla propria parte e poi ridimensionata dall’Unione che dopo averne tratto benefici ha pensato di comprimerla all’interno del Ministero degli Esteri e non più ad un ministero apposito, continua ad essere ripescata a parti politiche alterne nel calderone della polemica post-elettorale.

Così ieri c’è stato un botta e risposta all’interno della Cdl tra Berlusconi e l’ex Ministro per gli italiani nel modo Mirko Tremaglia. Il premier decaduto ha infatti dichiarato che farli votare è stato uno dei 10 errori capitali nella strategia del centrodestra (ammissione di opportunità politica come sospettato e non di vero interesse alle sorti dei nostri connazionali) ed è stata una decisione della coalizione piuttosto discutibile perché “non pagano le tasse”. Anziché dalla controparte politica, che pure avrebbe parecchio da ridire su questa forte dichiarazione, la replica è arrivata dall’ex Ministro e alleato di An Tremaglia, considerato responsabile della sconfitta determinata da quel segmento di elettorato: Secondo lui allora un milione di evasori (fiscali) in Italia o milioni di persone che non hanno reddito (esiste il popolo della no tax area) e quindi non pagano le tasse non possono votare? “

Io differenzierei tra chi non paga le tasse causa reddito basso e chi è un evasore, per questi ultimi si potrebbe anche prevedere la perdita del diritto di voto.

Annunci

Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...