Elezioni alla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

16 05 2006

Aggiornamento 20/06/08

L’assemblea generale della Crui ha eletto ieri nuovo presidente Enrico Decleva, rettore della “Statale” di Milano ed ex vice di Trombetti, di cui prende il posto.

 

I 77 rettori italiani andranno al voto il 18 e 19 maggio per l’elezione del Presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. 

Guido Trombetti, attualmente vice-presidente della CRUI e da pochi giorni rieletto con consenso unanime rettore dell’ Università “Federico II” di Napoli, nel precedente mandato federiciano si è distinto grazie ad uno stile improntato a stimolare la più larga partecipazione di tutte le forze presenti in ateneo, una partecipazione attiva alle decisioni, la formazione di un rinnovato clima di comunità, il consolidamento del ruolo economico e sociale che l’Università può e deve rivestire sul territorio e nei rapporti con le istituzioni, l’aumentata presenza della componente femminile nel governo dell’ateneo, la spinta alla modernizzazione nel rispetto della tradizione ed il dialogo con gli studenti.

Sotto il suo mandato tutti hanno la parola ma a nessuno è consentito di toglierla è un suo slogan.

Naturalmente tale forza deriva dal prestigio secolare dell’ateneo ma va dato merito al contributo del rettore, per continuare a fare dell’Università di Napoli la più grande istituzione scientifica del Mezzogiorno.

Un rettore del Meridione al vertice della CRUI, oltre a poter rappresentare naturalmente l’Università italiana tutta, bilancerebbe l’attenzione verso le Università del Centro-Sud, le più penalizzate dai tagli al fondo ordinario attuati con la Finanziaria. 

Notizia della candidatura 

Annunci

Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...