Il solito “uso” del sondaggio

16 02 2006

Spero che l’enfasi che c’è stata oggi sul sondaggio americano di Berlusconi non si trasformi nei prossimi giorni in sondomania maniacale. Già c’è stata la pronta risposta dell’Unione, che si è fatta portatrice di quelli condotti dagli istituti italiani.

Questi sondaggi lasciano il tempo che trovano. Sono il classico strumento che può stancare l’opinione pubblica e portarla ad una nevrosi da cifre e percentuali poco digerite dai più. Pochi giorni fa mi è toccato di ricevere un’intervista telefonica sulle intenzioni di voto, e mi sono dichiarato tra gli “indecisi”. Più indecisi ci sono, migliore è la suspence; (anche se poi ci toccano più tentativi di convincimento da parte dei politici in Tv, ed in altre forme) ci esprimeremo nell’urna ed a questi sondaggi dico amen, a me nun frega!

Colpisce il fatto che Berlusconi, che li ha sempre tanto utilizzati nel corso delle sue campagne elettorali, avvalendosi di istituti di ricerca italiani per i quali nutriva stima ed a lui considerati “vicini” in tempi non sospetti, ora si sia rivolto all’estero…forse pensa che gli abbiano tutti voltato le spalle, o sono solo stati in gran parte concordi nel ritenere la coalizione di centro-sinistra in testa.

Così ha scelto di commissionarne uno ad una società americana, poiché considera tutti gli istituti di ricerca italiani a lui contrari, tutti che lavorano al servizio della sinistra.

Guarda caso, l’esito di questo sondaggio è stato a lui favorevole, è il primo, e la cosa meravigliosa è che Berlusconi aveva già annunciato che ci sarebbe stato il sorpasso sull’Unione ben prima di conoscere il risultato, annuncio fatto in pompa magna durante un comizio per i suoi sostenitori di Forza Italia; (quelli che stanno andando integralmente in onda su Rete 4) ma come poteva prevedere un esito certo di vantaggio se poi il dato diffuso oggi parla di un misero 0,2% di differenza?! Dunque è stato tutto orchestrato? La strategia ha una piccola falla di credibilità.

Quel sondaggio non è un’osservazione, è un prodotto pre-confezionato da vendere come fresco.  

Annunci

Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...