Enciclica. Fede-ragione ?

30 01 2006

In un passaggio della sua prima enciclica, divulgata da pochi giorni, il pontefice dice che la fede determina correttamente la ragione.

Dissento. La fede, che sia essa riferita alla sfera religiosa come nelle intenzioni di Papa Ratzinger, sia intesa più in generale come un credo, è esattamente ciò che non concorda con il senso comune di ragione.

La chiesa, i partiti, si fanno portatori di un sistema strutturato al quale l’uomo può allinearsi, e su esso adagiarsi per comodità. Come per le ideologie, ingabbiano il pensiero che tende a non valutare oggettivamente tutto ciò che è dissonante con tale sistema strutturato, tutto ciò che non segue lo schema pre-confezionato. Come facciamo quando aderiamo ad un’ideologia, ad un credo e dunque anche ad una fede: normalizziamo ogni elemento estraneo e lo trasportiamo nel nostro sistema di riferimento. L’ideologizzato, che ha una fede nella propria ideologia, non ha il necessario distacco per valutare con ragionevolezza. La ragione si muove su altri parametri, la fede ne è un elemento di distorsione.

Quando scegliamo di votare su base partitica, votiamo un partito per senso di appartenenza, filiazione ideologica o per vicinanza di posizione di issue (=tema).  I meno ideologizzati (non hanno una forte strutturazione ideologica, quindi hanno una bassa “fede politica”) sono quelli che lungo il continuum hanno sviluppano la propria posizione in base al tema, all’oggetto specifico e sono questi che sono considerati, secondo alcuni teorici, gli elettori (più) razionali. Non possiamo né vogliamo generalizzare e/o parlare in termini assoluti, ma certamente la fede, quanto più è forte, tanto meno aiuta la ragione, il raziocinio. (Vedere estremismi religiosi e loro legame con il terrorismo) 

Annunci

Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...